giovedì 14 giugno 2012

La Leggenda

Queste sono le classiche storie che quando le racconti,la gente ti ride in faccia,ti prende per matto oppure ti guarda cercando di capire se scherzi o dici la verità.Bè la storia di Paul Mccartney rientra in queasta categorie di storie...quelle strane,quelle assurde...quelle misteriose!
Paul Mccartney è stato dal 1960 al 1970 fondatore e componenti dei famosi "The Beatles" (conosciuti piu' di Cristo,come disse John Lennon).La sua era una vita tranquilla,certo aveva le pressioni dei fan tipica delle grandi rockstar....tutto tranquillo fino al 1966!E già perchè proprio in questa data,secondo la leggenda,Paul sarebbe morto!Voi vi direte...come morto?e quello che c'è ora chi è?Un passo alla volta...
Partiamo da come si è originata questa storia:
Leggenda metropolitana o verita tutto e' iniziato dai microfoni di una radio della città del Michigan, la sera del 12 ottobre del 1969, il deejay Russell Gibb annunciò la morte di Paul McCartney. Il componente della famosa band sarebbe morto in un incidente d’auto nel 1966 e rimpiazzato in tutta fretta da un sosia.La sera prima Gibb aveva ricevuto una telefonata anonima da parte di un uomo che gli comunicò la morte di Paul Mc Cartney in un incidente stradale nel 1965.
Paul in quella sera ebbe una forta discussione con gli altri Beatle nello studio di registrazione e cosi accecato dalla rabbia,salì sulla sua Aston Martin e se ne ando'.Era una nottata piovosa e Paul vide una ragazza,tale Rita,fare sotto la pioggia scrosciante,l'autostop.La fece salire e lei dopo un po' che era a bordo si accorse realmente chi lui fosse.Strillo cosi forte dall'emozione che fece perdere il controllo della vettuara a Paul facendo andare a sbattere contro un palo.L'incidende costò la vita al baronetto che rimase decapitato dall'incidente. Gibbs inoltre disse che, dopo essere stato sostituito da un sosia, tale William Campbell, i tre membri superstiti del gruppo, John Lennon, George Harrison e Ringo Starr, cominciarono a seminare nei loro dischi, tracce dell'accaduto. La voce anonima consigliò Gibb di guardare meglio certe copertine dei dischi dei Beatles e di ascoltare con attenzione i finali di alcune canzoni, in alcuni casi facendole anche suonare al contrario. Così nacque l’inquietante leggenda della morte del famoso McCartney anche detta "P.I.D." (Paul is Dead)...curiosa come storia no?
Ci si puo' credere o no?
I Beatles ai tempi nè smentirono nè confermarono la questione e ciò accrebbe il mistero.
Poniamo il caso che sia vera.In questo caso il Paul che abbiamo tutt'oggi non è nient'altro che il prodotto di  un numero elevato di plastiche,di interventi, di corsi di basso per mancini,di corsi di canto per assomigliare al vero Paul!Ma è possibile tutto cio'?Secondo gli esperti no!Anzi ribadiscono il concetto che è praticamente impossibile trovare un sosia e renderlo tale e quale all'originale,troppi elementi li differenzierebbero!Per i cospiratori invece si...è possibile!Ma se allora la storia sia tutta una bufala...perchè nelle canzoni,sugli album e nelle interviste ci sono un serie di indizzi che porterebbero a pensare che il vero Paul sia morto nel 1966?Per quali vantaggi?Per vendere di piu'?Per creare un mistero dal nulla?o forse perchè qualcosa di vero c'è?
Sicuramente nel 1966 qualcosa accaddè nei Beatles!Voi dite perchè?
Bè basta osservare il repentino cambio di stile:passarono da ragazzi spensierati,con la voglia di vivere la vita a uomini riflessivi!Ma non solo...anche il modo di scrivere canzoni cambio',diventanto molto piu' profondo!Ma perchè?

Forse perchè avevano capito che continuare a fare quel tipo di musica a lungo andare avrebbe stufato e allora si reinventarono un nuovo modo di fare musica?Oppure perchè accadde qualcosa di forte in quel periodo?
Il Mistero rimane ancora oggi nonostante Paul abbiamo smentito più e più volte,pubblicando anche un album chiamato "Paul is Alive", ma si sà...quando c'è un mistero attorno ad una rockstar è inutile cercare spiegazioni o dare risposte perchè questa se lo porterà con se nella tomba,custodendolo gelosamente.

Nessun commento:

Posta un commento